Il percorso didattico

La Fattoria Pulcino propone dei percorsi didattici per la scuola d'infanzia e per la primaria, all'interno della fattoria, con attività come il laboratorio del pane e l'incontro con gli animali della fattoria.

Proposta di programma (da concordare):
Mattina: accoglienza e colazione in fattoria; a seguire il laboratorio del pane e visita alla cantina-museo, prima di pranzo
Pomeriggio: pranzo in fattoria e, a seguire, incontro con gli animali
Eventuale visita al centro storico di Montepulciano, oppure intera giornata in fattoria con i laboratori del pane e della pasta, secondo le tradizioni contadine, la visita al museo dei fossili della fattoria, al museo del vino, alla cantina di vinificazione, agli animali della fattoria.

"Il laboratorio del pane", per la scuola d'infanzia e per la primaria
Mattina, accoglienza e colazione in fattoria...
...a seguire: laboratorio del pane
prima di pranzo, visita alla cantina e al museo
Pranzo e... a seguire visita agli animali
Contattaci! e definiamo un percorso insieme.

Per avere informazioni:

Il laboratorio del pane e della pasta

Ogni giorno, alla fattoria Pulcino, la zia Cicci produce pasta fresca, pane e focacce, con ingredienti semplici e genuini, secondo le ricette tipiche della tradizione familiare toscana. Nel nostro laboratorio i bambini saranno guidati dalla zia Cicci e dai cuochi della fattoria nella preparazione degli ingredienti, nella produzione dell'impasto e nella sua cottura.

Il museo e la cantina di vinificazione.

All'interno della fattoria si trova un piccolo museo di fossili, che racconta del tempo in cui questa terra era sommersa dal mare. La cantina della fattoria invece è l'occasione per descrivere come nasce uno dei prodotti che rendono celebre la nostra città: il vino nobile di Montepulciano.

Gli animali della fattoria

La fattoria è circondata da un giardino e da alcune porzioni di terreno, facilmente accessibili, dove sono allevati gli animali: galline, oche, caprette, angelli... è possibile quindi fare visita agli animali, sotto la supervisione del personale addetto alla cura e alla sorveglianza.

Partecipa anche tu!

Le nostre proposte didattiche sono ampiamente adattabili alle esigenze e ai programmi dei docenti e delle classi scolastiche. Contattaci, per avere ulteriori informazioni o per concordare un programma insieme!