logo fattoria pulcino


Città Sotterranea

Nata su una tomba etrusca, la Città sotterranea costituì, nel medioevo, la parte basale di importanti palazzi rinascimentali (Avignonesi - Del Pecora - Tarugi - Batignani).

Destinata in parte a Cantina di invecchiamento del Vino Nobile di Montepulciano nelle botti di rovere, in parte a Mostra permanente di strumenti di ferro gotico-rinascimentali.


Città Sotterranea - Centro Storico di Montepulciano.
Cantina per l'invecchiamento, Museo, Tomba Etrusca e Percorso Medievale.

L'Azienda Agricola Ercolani è condotta dai due fratelli Carlo e Marco, giovani imprenditori agricoli da circa vent'anni, ed è costituita da 150 ettari di terreno, dei quali 12 a vigneto, 2 a oliveto e il restante a seminativo, pascolo e bosco, situati ad un'altezza di circa 450 mt.

I fratelli Ercolani, continuando l'attività di viticoltori dei nonni, ripropongono le loro esperienze vitivinicole ed enologiche per produrre vini tipici di qualità dove si riscoprono colori, profumi e sapori dimenticati, nel rispetto della tradizione ed avvalendosi dell'aiuto della nuova tecnologia.

I terreni coltivati a vigna sono di medio impasto, alcuni con presenze argillose, altri sabbiose. I vigneti sono allevati in parte a Guyot e in parte a Cordone Speronato e i vitigni presenti sono il Prugnolo Gentile, il Canaiolo Nero, il Mammolo, il Ciliegiolo, impiegati per la produzione del Vino Nobile e del Rosso di Montepulciano, altri vitigni autoctoni utilizzati per Vin Santo e Vini da Tavola.

La vinificazione viene effettuata in maniera tradizionale e con tini di legno; l'invecchiamento nelle botti di rovere di piccole e medie dimensioni presso la suggestiva cantina rinascimentale Città Sotterranea di proprietà dell'azienda, ubicata lungo il percorso storico di Montepulciano.

Per informazioni e per le degustazioni, chiedere cell. 339.1403162 - email. fattoriapulcino@mailtrust.it)

 

 

© 2014 Pulcino | Montepulciano